Connect with us

Politica

Sondaggi: torna a crescere la Lega, scende il Pd

Published

on

sondaggi Lega

ROMA — Dopo i cali delle scorse settimane, gli ultimi sondaggi dicono che la Lega torna a crescere. Almeno questo è il risultato delle ultime rilevazione dell’istituto Ixé per la trasmissione di Rai3 Cartabianca.

Il Carroccio in rimonta dopo mesi di calo e Partito democratico in perdita, che si allontana. Più in dettaglio, per la prima volta si registra un recupero rilevante (0,7%) della Lega, che sale al 25,3%.

Il Pd scende al 20,9%, evidenziando un calo di due punti nell’ultimo mese. Nell’area di Governo continua a salire, invece, il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 17,5%, con una differenza di 2 punti e mezzo rispetto a due mesi fa.

Nel campo del centrodestra, flessione (-0,4%) per Fratelli d’Italia e piccolo assestamento positivo (+0,2%) per Forza Italia.

Nel suo complesso, quindi, l’opposizione ha un saldo positivo di mezzo punto rispetto alla scorsa settimana.

I gradimenti dei politici vedono ancora in testa Conte con il 59% e per il resto confermano gli orientamenti di voto: scende la fiducia in Giorgia Meloni (33%), sale quella in Salvini (30%), scende Zingaretti (25%) e cresce Berlusconi (22%). Si conferma anche un gradimento di portata nazionale per il Presidente del Veneto Zaia, che sale al 51% riducendo le distanze dal premier.

Leggi anche le altre notizie di Politica.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *