Connect with us

Provincia

Valseriana, grandinata record a Nembro e Alzano (foto)

Published

on

Valseriana grandinata Nembro Alzano

BERGAMO — Eccezionale grandinata, tanto fitta da sembrare neve, all’imbocco della Valseriana, nei paesi di Nembro e Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

Ieri sera, i temporali e l’ondata di maltempo di passaggio sulle nostre valli e in città ha scaricato una quantità enorme di chicchi di grandine.

Sono state decine le uscite dei vigili del fuoco in tutta la Valseriana per i danni causati dal maltempo cominciato nel tardo pomeriggio.

Valseriana grandinata

La grandinata in Valseriana

Il maltempo in Valseriana ha imperversato con chicchi di grandine che talvolta hanno raggiunto le dimensioni di una pallina da tennis. In altri casi, nonostante le dimensioni più contenute, è caduta così tanta grandine da intasare le strade.

Valseriana grandinata Nembro Alzano

Valseriana grandinata Nembro Alzano

Numerosi allagamenti e alberi schiantati hanno imposto l’intervento dei vigili del fuoco, con numerosissime segnalazioni. Per rimuovere la grandine, in alcuni casi, si è reso necessario l’intervento delle ruspe.

Disagi anche sulle strade: alcune arterie, come la provinciale 36 Nembro-Selvino, sono state chiuse. A Nembro i centimetri di grandine sono stati 30. Tra Peia e Gandino si è registrato uno smottamento stradale.

Valseriana grandinata Nembro Alzano

Valseriana grandinata Nembro Alzano

I vigili del fuoco sono intervenuti per alberi pericolanti anche a Piazza Brembana e nella Bassa, a Treviglio e Verdello.

La grandine è arrivata anche in città. Diversi i danni, anche se di minore entità, anche a Bergamo dove si sono registrati allagamenti nelle centrali via XX Settembre e via San Bernardino.

Leggi le altre notizie di cronaca da Bergamo e provincia.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *